• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

51.870 visite

Come amare due persone nello stesso momento

Consigli per affrontare una storia extraconiugale quando diventa vero sentimento: cosa succede quando tradisce lei e quando tradisce lui: sensi di colpa e di liberazione.

Amare due persone nello stesso momento, cioè avere due storie parallele non è così raro in questi tempi, ma spesso i rapporti extraconiugali non sono considerati tradimenti. Quando? Quando si sostiene di essere innamorati con la stessa intensità di due persone diverse.

E´ davvero possibile? Quali sono i motivi che portano uomini e donne a vivere altri amori? Spesso nell’altro si cercano le qualità che il partner ufficiale non possiede, o le attenzioni che non dà.

Oppure vale la regole di Monica Bellucci per la quale il sesso è una cosa è l’amore un’altra, e non necessariamente devono coincidere con la stessa persona? Ha detto infatti l’attrice in una intervista al Corriere della Sera:

“Credo che sia un bel dilemma gestire cuore e sessualità.”C’è un film di Gaspar Noé, con il quale ho già lavorato per Irréversible, che possiamo considerare un film porno, ma è anche un film sull’amore e sulle difficoltà di gestire i sentimenti per qualcuno e il desiderio sessuale verso altri. Le pulsioni sessuali possono portare a dei desideri che certe volte sono incongruenti con l’amore per un’altra persona e non combaciano con il rispetto. Non sempre è facile conciliarli”.

 

Il matrimonio cambia la vita nella coppia
Sul tema della ricetta migliore per far durare un matrimonio si sono cimentati per secoli esperti di ogni tipo. Ci si sposa pensando che sarà per tutta la vita e che l’amore di oggi sarà anche quello di domani. Ma non sempre è così. Il motivo? Ogni singolo individuo è in evoluzione e così anche la coppia. Non bisogna mai pensare che l’amore dell’altro rimarrà immutato per tutta la vita.

La coppia, in genere, vive una sorta di routine sentimentale che l’altro o l’altra, che incarna i bisogni e i desideri insoddisfatti riesce ad incrinare.

L´innamoramento è davvero una materia complessa, ma secondo alcune tesi scientifiche, sentimenti e romanticismo poco ci entrerebbero in questa situazione perché tutto dipenderebbe da chimica e ormoni. Vediamo quali sono questi ormoni e come influenzano i sentimenti.

  • Quando si prova attrazione sessuale verso un´altra persona questo particolare stato è associato sempre a grandi quantità di testosterone.
  • L’amore romantico, invece, è favorito da un’elevata produzione di dopamina e norepinefrina, e da una bassa attività di serotonina. La dopamina scatena un’incredibile energia: per questo gli innamorati non dormono, perdono peso, e sono fortemente motivati.
  • L’amore che unisce e porta la coppia a procreare è l’ossitocina per le donne e la vasopressina negli uomini; entrambi sono ormoni che offrono una sensazione di totale appagamento.

 

Leggi anche: Come capire se la tua donna ha l’amante oppure no

 

Tradimento: fonte stress per lui e per lei
Ci sono diversi motivi per cui uno dei due partner decide di tradire. All´inizio ci può essere la voglia di una scappatella. Per lui può nascere dal desiderio di sentirsi ancora virile e capace di sedurre le donne. Poi torna dalla moglie più innamorato di prima. In questo caso il tradimento è positivo quando lui investe in famiglia le nuove energie recuperate altrove. E la donna tradita? E´ orgogliosa di essere stata scelta ancora una volta e può concedere al partner una seconda chance.
Ma se la scappatella si trasforma in vero amore? Allora sono guai.

 

(segue)

 

Redazione Staibene
  • luca Rispondi
    1 anno fa

    Dopo un anno e mezzo avendo provato più volte a lasciare la mia amante, l’ho lasciata l’ennesima volta da circa due mesi, ma è sempre nel mio cuore, mi manca la sua voce il suo profumo, stringerla tra le braccia, mia moglie mi ha beccato e mi ama così tanto da perdonarmi, ho due figli, uno di 18 anni e l’altro di 10, ho paura del futuro con l’altra donna, e tutti i giorni sono tormentatoooo.
    Che dilemma…. Così è la vita!!
    Saluti

    • direzione staibene.it Rispondi
      1 anno fa

      Caro amico, la considerazione migliore l’hai fatta proprio tu:”…Cosi è la vita..” .Condividere con gli altri dubbi e dilemmi se non risolve, aiuta a sopravvivere.

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}