• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

20.228 visite

Come amare due persone nello stesso momento

Consigli per affrontare una storia extraconiugale quando diventa vero sentimento: cosa succede quando tradisce lei e quando tradisce lui: sensi di colpa e di liberazione.

Amare due persone nello stesso momento, cioè avere due storie parallele non è così raro in questi tempi, ma spesso i rapporti extraconiugali non sono considerati tradimenti. Quando? Quando si sostiene di essere innamorati con la stessa intensità di due persone diverse.

E´ davvero possibile? Quali sono i motivi che portano uomini e donne a vivere altri amori? Spesso nell’altro si cercano le qualità che il partner ufficiale non possiede, o le attenzioni che non dà.

Oppure vale la regole di Monica Bellucci per la quale il sesso è una cosa è l’amore un’altra, e non necessariamente devono coincidere con la stessa persona? Ha detto infatti l’attrice in una intervista al Corriere della Sera:

“Credo che sia un bel dilemma gestire cuore e sessualità.”C’è un film di Gaspar Noé, con il quale ho già lavorato per Irréversible, che possiamo considerare un film porno, ma è anche un film sull’amore e sulle difficoltà di gestire i sentimenti per qualcuno e il desiderio sessuale verso altri. Le pulsioni sessuali possono portare a dei desideri che certe volte sono incongruenti con l’amore per un’altra persona e non combaciano con il rispetto. Non sempre è facile conciliarli”.

 

Il matrimonio cambia la vita nella coppia
Sul tema della ricetta migliore per far durare un matrimonio si sono cimentati per secoli esperti di ogni tipo. Ci si sposa pensando che sarà per tutta la vita e che l’amore di oggi sarà anche quello di domani. Ma non sempre è così. Il motivo? Ogni singolo individuo è in evoluzione e così anche la coppia. Non bisogna mai pensare che l’amore dell’altro rimarrà immutato per tutta la vita.

La coppia, in genere, vive una sorta di routine sentimentale che l’altro o l’altra, che incarna i bisogni e i desideri insoddisfatti riesce ad incrinare.

L´innamoramento è davvero una materia complessa, ma secondo alcune tesi scientifiche, sentimenti e romanticismo poco ci entrerebbero in questa situazione perché tutto dipenderebbe da chimica e ormoni. Vediamo quali sono questi ormoni e come influenzano i sentimenti.

  • Quando si prova attrazione sessuale verso un´altra persona questo particolare stato è associato sempre a grandi quantità di testosterone.
  • L’amore romantico, invece, è favorito da un’elevata produzione di dopamina e norepinefrina, e da una bassa attività di serotonina. La dopamina scatena un’incredibile energia: per questo gli innamorati non dormono, perdono peso, e sono fortemente motivati.
  • L’amore che unisce e porta la coppia a procreare è l’ossitocina per le donne e la vasopressina negli uomini; entrambi sono ormoni che offrono una sensazione di totale appagamento.

 

Leggi anche: Come capire se la tua donna ha l’amante oppure no

 

Tradimento: fonte stress per lui e per lei
Ci sono diversi motivi per cui uno dei due partner decide di tradire. All´inizio ci può essere la voglia di una scappatella. Per lui può nascere dal desiderio di sentirsi ancora virile e capace di sedurre le donne. Poi torna dalla moglie più innamorato di prima. In questo caso il tradimento è positivo quando lui investe in famiglia le nuove energie recuperate altrove. E la donna tradita? E´ orgogliosa di essere stata scelta ancora una volta e può concedere al partner una seconda chance.
Ma se la scappatella si trasforma in vero amore? Allora sono guai.

 

 

Sensi di colpa e rischio di somatizzare
All´inizio di una nuova relazione ci si sente felici, ma con il passare del tempo il corpo può accumulare di stress e si rischia un crollo psicofisico. Quando si arriva a questo punto, quando i sentimenti prendono il sopravvento, sopportare il peso emotivo di una doppia vita non è semplice. Tutto avviene di nascosto e comporta un notevole autocontrollo. Non solo. Chi tradisce potrebbe provare un forte senso di colpa che gli impedisce di prendere una decisione in piena libertà e si rischia che l´accumulo di stress e di ansie venga somatizzato dal corpo con varie manifestazioni che vanno dai problemi sessuali a problemi gastrici, dalle dermatiti alle allergie.

 

 

Se ad innamorarsi è una lei già impegnata
Quando si innamorano, alle donne accade esattamente l’opposto di quel che accade ai maschi. Nelle donne si accende l’area legata alle sensazioni. Ma nel caso in cui si trovino di fronte a un nuovo amore loro, di solito più istintive, diventano più razionali e si chiedono perché si trovano in una situazione in cui provano un sentimento per un uomo che non è il loro compagno, se questa nuova attrazione può segnare la fine del loro primo amore, e cosa potrebbe comportare la possibilità di dover scegliere.
Le donne se iniziano una relazione extraconiugale, in tempi brevi decidono cosa fare: intraprendere una nuova vita di coppia o tornare indietro, anche se quest´ultima scelta è più raro che accada. Insomma l´”altro” servirebbe a fare aprire gli occhi a lei su cosa non andava nel rapporto con il marito o il compagno.
Una spiegazione del perché uomini e donne affrontino in modo diverso la fase di innamoramento sta nella diversità dei due sessi anche a livello cerebrale:

  • negli uomini si ha una forte attività nella zona deputata agli stimoli visivi. Infatti, in milioni di anni di evoluzione, gli uomini hanno dovuto valutare visivamente le donne per capire se fossero adatte o meno a produrre figli sani. E questo spiegherebbe perché gli uomini si innamorano più velocemente.
  • nelle donne invece si accende l’area legata alle sensazioni e non basta  invece un’occhiata per innamorarsi: deve valutare più attentamente il futuro compagno prima di portare un figlio in grembo per nove mesi e allevarlo per anni.

 

Leggi anche: Tradimento: 2 cause che non sapevi

 

Cosa succede quando scatta si innamora un lui già sposato
Gli uomini, tra i due sessi generalmente i più razionali, seguono la parte più istintiva del loro essere. L´innamoramento per l´”altra” succede per la maggior parte delle situazioni quando non si sentono felici, non compresi dalla propria partner e si lasciano andare pensando che si tratterà solo di un’avventura o di una sola storia di letto, dalla quale potranno prendere le distanze con facilità. Non sempre è così. La situazione può complicarsi e potrebbero scoprire che “l’altra” ha qualche cosa che manca alla compagna di vita e non sanno come uscirne.

 

 

Scegliere tra lei e l´altra
Quando gli uomini vengono messi alle strette di prendere una decisione, “o me o l´altra” scelgono il porto sicuro, cioè la moglie o la compagna.  Cosa succede dopo? L´uomo si dovrà riconquistare la fiducia della partner e la donna che verrà lasciata dovrà affrontare il lutto della fine della storia.

Come, nella maggior parte dei casi, per gli uomini la scelta dipende molto spesso dal rapporto con la mamma. Il sesso forte tende a vedere nella moglie o nella compagna il riflesso della madre, la donna che per prima ha dato loro affetto e sicurezza, il porto sicuro in cui rifugiarsi.
Non solo. L´attrazione per l´altra non sempre nasce dalla ricerca di appagamento sessuale, ma dal bisogno di ascolto da parte del partner. Il motivo? Parlarsi in modo chiaro nella coppia e spiegarsi non è così facile.
I messaggi che si mandano i partner su cosa non va non sono mai così chiari. Non solo da parte degli uomini che tendono a parlare poco dei loro sentimenti e della loro emotività perché non sono stati mai abituati a farlo, ma anche delle donne che mandano messaggi sibillini, non parlano in modo chiaro di ciò che non va e sperano che il partner capisca da solo.

 

Sai capire se ti tradisce? Scoprilo con IL TEST

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}