• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

2.779 visite

Azzurri o marroni? Ecco gli occhi che ispirano più fiducia

Occhi azzurri o marroni? Ecco chi ispira più fiducia: la forma del viso ed colore degli occhi fondamentali per rassicurare gli altri.

colore-degli-occhi

Il colore degli occhi è importante per generare fiducia in chi ti guarda al punto che averli azzurri o  marroni cambia  il risultato finale. Non solo, ma anche la forma del volto influisce nel messaggio non verbale che lanciamo agli altri quando ci rivolgiamo a loro.

Sicchè, la psicologia  conferma ancora  una volta che nel rapporto tra le persone l’apparenza conta spesso molto più della sostanza e che, se davvero vogliamo farci un’idea precisa di chi ci sta di fronte, non basta soffermarsi al primo sguardo ma è assai meglio  avere una conoscenza approfondita che consenta di verificare il comportamento degli altri in situazioni diverse.

 

Leggi anche: Così è il viso del leader che ispira fiducia

 

L’importanza del colore degli occhi

Gli occhi azzurri si associano di solito alla seduzione, all´attrazione fisica, ai canoni della bellezza estetica, talvolta alla severità e a una certa freddezza caratteriale.

Quelli castani invece al calore, alla capacità penetrativa dello sguardo, a una maggiore profondità.

Una ricerca scientifica dimostra adesso che uno sguardo che parte da due pupille blu non è in grado di ispirare la stessa fiducia di cui sono invece quelle marroni.

 

Leggi anche: Come “leggere” il viso degli altri per capire come stanno

 

Lo studio
Il lavoro, pubblicato sulla rivista scientifica “PLOS ONE”, si deve a Karel Kleisner della università Charles della Repubblica Ceca. Il ricercatore ha dimostrato che anche la forma del volto ha il suo peso nel guadagnare la fiducia di chi ci guarda, ma questo vale solo per le donne, che sono più rassicurate da visi maschili arrotondati.

Kleisner e i suoi ricercatori hanno indagato su quali tratti del viso ispirano maggiormente fiducia nel prossimo e si sono concentrati sull´effetto del colore degli occhi e sulla forma del volto.

Hanno chiesto a un campione di individui di guardare delle fotografie di visi maschili e femminili e dire quali di quei volti apparissero loro più o meno degni di fiducia in base ad alcune caratteristiche come colore degli occhi e forma del viso.

 

Leggi anche:  Il linguaggio del volto ha le sue parole. Eccole

 

I risultati
È emerso che, sia per le donne sia per gli uomini, gli occhi blu ispirano meno fiducia di quelli castani. Invece per la forma del viso gli uomini non hanno trovato differenze, mentre le donne ritengono più fidato un volto maschile arrotondato con labbra e zigomi grandi.

Insomma il volto che ispira più fiducia è tondo ed ha occhi scuri.

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}