• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.085 visite

Cioccolato, caffè e olio d’oliva: amici del cuore

Fanno bene alla salute perché contribuiscono a ridurre il rischio cardiovascolare

Considerarli soltanto uno sfizio è un errore. Alimenti fino a oggi ritenuti ottimi al palato, ma pericolosi per la salute, sono in realtà addirittura i migliori alleati del cuore. La lieta notizia per il popolo delle buone forchette arriva da Rodolfo Paoletti, della Fondazione italiana per il cuore, alla presentazione della Giornata mondiale che si celebrerà il 24 settembre.
Prima di tutto c´è il cioccolato “nero”: “Sono ormai noti i vantaggi del cioccolato fondente su importanti parametri del rischio cardiovascolare, quali la funzione dell’endotelio e l’aggregazione delle piastrine. E da studi epidemiologici emerge che il consumo di cioccolato scuro si associa a importanti riduzioni del rischio di mortalità cardiovascolare”.
Notizie positive anche per gli amanti del caffè: il pericolo per il cuore non aumenta per colpa delle tazzine, mentre il rischio diabete si riduce in modo significativo. Fra gli amici del cuore anche l’olio d’oliva, che riduce il pericolo di eventi coronarici.

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}