• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

509 visite

Cioccolato, come “riciclare” le uova di Pasqua per la cosmesi

ll modo più dietetico per riciclare il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua è nella cosmesi.

Ricco di flavonoidi, antiossidanti che contrastano i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo, il cioccolato è un ingrediente dalle forti proprietà antiage ed è molto usato in campo cosmetico.

E lo è fin dai tempi antichi quando, pare, fosse una tecnica utilizzata magistralmente dalle popolazioni azteche.

A partire dal burro di cacao, ingrediente principe di prodotti dall’effetto idratante ed emolliente, il cioccolato è usato per massaggi e bagni di bellezza: da massaggiare caldo o da sciogliere in polvere nella vasca farà penetrare tutti i suoi principi nella pelle.

 

Leggi anche: Cioccolato, come riciclare le uova di Pasqua a tavola

 

Grazie alla presenza di caffeina, il cacao è uno degli ingredienti principali nelle creme anticellulite, essendo in grado di migliorare la circolazione sanguigna e l’afflusso di ossigeno ai tessuti.

Aggiunto in polvere o sciolto a bagnomaria, il cioccolato può arricchire di bellezza la vostra maschera fai da te, crema o scrub.àEcco alcune applicazioni pratiche:

 

Maschera per capelli al cioccolato
Sciogliete un pezzetto di cioccolata e, una volta raffreddata, versatela all’interno di un vasetto di yogurt greco. Aggiungete due cucchiai di miele e continuate a mescolare. Applicate sui capelli per pochi minuti prima di sciacquare. Il risultato? Capelli morbidissimi.

Maschera per viso al cioccolato
Si prepara in poco tempo ed è ricca di proprietà benefiche.. Per realizzarla, sminuzza il cioccolato con una mezzaluna, mescolalo ad una banana, aggiungi un cucchiaino di miele e mescola per
bene. Applica sul viso per 5 minuti.

 

Il ricorso a questo tipo di trattamento inoltre àA? utile per:

  1. per cancellare stress, tensioni e per avere una pelle idratata e vellutata. Tutto grazie ai diversi sali minerali che contiene (fosforo, magnesio e calcio) molto efficace per i trattamenti estetici.
  2. per ripristinare il film idrolipidico, perchè contiene vitamine capaci di reidratare la pelle.
  3. contro la cellulite per la presenza di flavonoidi, così importanti per la loro azione contro i radicali liberi, svolgono un’azione drenante sui cuscinetti di grasso.

 

Leggi anche: Tutti i tipi di cioccolato, delizia per delizia

Tag:
Bruno Costi
direzione staibene.it

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}