• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

3.917 visite

Centrifugati di frutta e verdura, la salute viene bevendo

Tutte le patologie che possono essere curate e prevenute con gli estratti naturali, la frutta e le verdure centrifugati e bevuti come bevanda dissetante e nutriente.

I centrifugati di frutta e verdura sono bevande molto salutari per il nostro
organismo. E d’estate sono il miglior sostituto delle bevande soprattutto gassate.
Qualisono le loro proprietà e quali gli  accorgimenti da adottare nella loro preparazione?

Rossana Madaschi dietista e docente in scienza dell’alimentazione ha studiato con attenzione  le proprietà e le varie combinazioni con le quali possono essere realizzati i centrifugati di frutta verdura ed ortaggi ed ha elaborati una tabella di facile consultazione, correlara alle principali proprietà di prevenzione.

Gli estratti di frutta e di verdura sono davvero ineguagliabili per le loro proprietà,contengono elementi nutritivi ad alta concentrazione che solitamente scarseggiano nella nostra quotidiana alimentazione, soprattutto nella dieta dei più piccoli che consumano pochi vegetali (poca frutta ma soprattutto poca verdura) ed un aspetto molto importante è che sono di rapida assimilazione.

 

Come si prepara un centrifugato


Si deve innanzitutto avere a disposizione una centrifuga che si acquista presso negozi di elettrodomestici o punti vendita di alimenti naturali che consenta la separazione della parte fibrosa, della polpa e dei semi, dalla sostanza liquida.
Gli ingredienti base sono ovviamente frutta e verdura ma è possibile giungere
anche semi oleosi, spezie, erbe aromatiche, germogli e frutta essiccata.

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}