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Dieta d’inverno: tutte le virtù di cavoli, finocchi e porri

Diuretici, depurativi, ricchi di vitamine, ideali in cucina: tutto quello che devi sapere sulle verdure regine della stagione fredda.

Dieta d'inverno: tutte le virtù di cavoli, finocchi e porri

Per chi cerca una sana dieta d’inverno, finocchi, cavoli, e porri sono dei veri alleati per dimagrire, perché hanno poche calorie, ma anche per fare scorta di vitamine e prepararsi al meglio all’arrivo della stagione più fredda.

Ciascuna di queste verdure, infatti, ha caratteristiche nutrizionali diverse, alternarle ogni giorno è il miglior modo per assumere minerali e sali minerali diversi, ma anche per raggiungere prima il senso di sazietà, idratarsi e depurarsi. Vediamo quali sono le diverse caratteristiche di ciascuna.

 

 

I finocchi, diuretici e digestivi

 

I finocchi contengono buone quantità di proteine e carboidrati, poi potassio, sodio, calcio e fosforo, vitamina A, B, C, D ed E e acido folico, ma ciò che li rende davvero fantastici per la dieta è il fatto che hanno tanta acqua (il 93) ma pochissime calorie, solo 9 ogni 100 grammi.

Gli oli essenziali contenuti al suo interno, lo rendono molto diuretico e digestivo e stimolante dell’appetito.

Come sceglierli? Quelli migliori devono avere forma compatta, guaine carnose, sode e compatte. A tavola sono perfetti come ingredienti di altri piatti o anche da soli.

Qualche esempio? In pinzimonio oppure con le insalate; poi gratinati oppure lessati, negli stufati, con le salse, perfino nei risotti.

I finocchi si conservano in frigorifero per una decina di giorni, ma si possono anche surgelare dopo averli sbollentati a spicchi, lasciandoli coperti con l’acqua di cottura.

 

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Il cavolo, ideale per depurare l’organismo

 

La caratteristica che lo rende perfetto per un’alimentazione ipocalorica è il fatto che ha potere saziante. Inoltre è povero di grassi e ha pochissime calorie: solo 22 per 100 grammi. E’ composto per il 90% di acqua: un aspetto che lo rende ideale per facilitare la diuresi e dunque depurare l’organismo.

Contiene vitamina A e C , oltre che flavonoidi e glutanione, sostanze che aiutano a combattere l’invecchiamento. Ma c’è un motivo in più per includerlo nella dieta: contiene una grande quantità di fibre che aiutano il lavoro dell’intestino e scongiurano i tumori legati all’apparato digestivo.

C’è un’unica controindicazione: eccedere con i cavoli (ma anche broccoli, broccoletti, verze e cavolini di Bruxelles) può causare gonfiore all’addome e diarrea.

Come sceglierlo? Fate attenzione all’aspetto: deve risultare compatto, deve essere pesante e avere le foglie ben chiuse e serrate.

 

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Redazione Staibene

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