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Capodanno, come prevenire e rimediare ad una sbronza

…………rimettono le cose a posto.

Salmone

Lo stordimento e la debolezza che sentiamo dopo una sbronza, sono l’effetto della carenza di vitamina B dovuta all’eccesso di alcol. Il salmone, ricco di acidi grassi buoni, gli Omega 3 e Omega 6, sono una fonte eccellente di aminoacidi essenziali e vitamina b12.

L’acqua di cocco
Siamo sempre nel campo della carenza di potassio generata dall’eccesso di alcol di una sbronza. Ebbene l’acqua di cocco fredda aiuta moltissimo perchè ne contiene più d una banana. Ne basta un bicchiere per smaltire i fumi dell’alcol.

Broccoli
Altra sensazione del dopo sbronza è la fatica e l’intontimento del mattino dopo. La causa è sempre la dispersione di vitamina B bruciata dall’alcol. I broccoli, data l’alta concentrazione di acido folico che contengono rimettono le cose a posto anche se fare colazione con un piatto di broccoli di prima mattina, può non essere l’ideale.

Patate dolci
L’intossicazione da alcol ha effetti negativi sulla quantità di zuccheri nel sangue. Per riportare a livelli normali la quantità di glucosio nel sangue meglio scegliere carboidrati non raffinati come le patate dolci che contengono anche fibre alimentari, potassio e betacarotene, altra vitamina del gruppo B.

Le uova
Basta un uovo per coprire il fabbisogno quotidiano di vitamina B12 quella che è andata distrutta dall’eccesso di alcol della sbronza appena accumulata.

Le barbabietole
Una ubriacatura pesante fa sentire stanchi e svuotati. Il rimedio è anche l’ossido di azoto che, aumentando il flusso sanguigno e la capacità di ossigenazione, aiuta a mantenere la pressione arteriosa ai giusti livelli. Le barbabietole ne contengono molto insieme a potassio e vitamina C, fibra ed acido folico. Un cocktail di tutto ciò che abbiamo detto finora.

 

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Bruno Costi

Direttore Responsabile Staibene.it

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