• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

12.998 visite

Calvizie, perché cadono i capelli in autunno

Quando un uomo, ma anche una donna, comincia a paredere capelli scattano ansie difficili da controllare. Ecco le cause e qualche rimedio anti-calvizie.

cadono-i-capelli

Quello che fa male davvero

A far male ai capelli sono piuttosto il cloro delle piscine, che danneggia il fusto, e una dieta iperproteica, come quelle consigliate a chi fa body-building, che risulta invece controindicata per chi è predisposto alla calvizie, in quanto aumenta il testosterone. Nell´uomo, infatti, l´alopecia androgenetica dipende da una maggiore sensibilità dei recettori del follicolo pilifero agli effetti degli ormoni androgeni.

Per gli uomini che non vogliono fare i conti, presto o tardi, con le stempiature, è consigliabile seguire una dieta specifica, e inoltre stare lontani dalle sigarette: la nicotina, oltre a produrre infiammazione perifollicolare, blocca un enzima che si chiama aromatasi, deputato a convertire gli ormoni androgeni in estrogeni a livello del follicolo. Un processo che porta ad aumentare la caduta dei capelli. Fermo restando che non esiste, ad oggi, possibilità di prevenire la calvizie: lo stile di vita è un fattore secondario. Inutile affannarsi: le stempiature sono quasi sempre un fatto ereditario.

 

Leggi anche: Capelli bianchi? Ecco il colpevole

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}