• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.619 visite

Capelli bianchi? Le 20 cause che ci invecchiano anche da giovani

I capelli bianchi? In nessun paese europeo l’angoscia dei capelli bianchi colpisce le donne come accade in Italia. Da noi 7 mamme sorelle nonne mogli si tingono i capelli, il 10% meno che all’estero.  ed  il 50% delle donne, 1 su 2 va, dal parrucchiere contro il 44% delle spagnole,il 41% delle francesi,il 30% delle tedesche e addirittura il 28% delle  suddite di sua maestà la regina inglese.

Se chiedete ad una donna (ma di recente anche ad un uomo) perchè, vi risponderanno subito pensando all’effetto, cioè alla motivazione che le spinge a ricorrere alle tinture: ”per piacersi di più, per giocare con il look, per non sembrare subito più vecchie”. Poche invece vi risponderanno pensando alle cause dei capelli bianchi, dunque a qualcosa che possa prevenire o ritardare il fenomeno.

Ebbene si, ci sono almeno 20 cause per cui i capelli diventano più o meno precocemente bianchi, ma se ne sa poco, o si preferisce non saperlo, nella convinzione che tanto non c’è nulla da fare, capita a tutti e .. tanto ci sono le tinture. Invece, conoscere le 20 cause significa poter prevenire, in alcuni casi, il precoce incanutimento dei capelli.

 

Leggi anche: Primi capelli bianchi? Ecco il colpevole

 

Com’è fatto il capello

Li abbiamo sempre a mente, li laviamo anche una volta al giorno, li tingiamo, pettiniamo, asciughiamo con phon o senza, senza ci sentiremmo nudi, ma siamo sicuri di sapere tutti esattamente com’è fatto un capello?

Il capello è una forma allungata di pelo corporeo diviso in tre parti. La prima è la più visibile, si chiama fusto (oppure stelo), si sviluppa esternamente al follicolo, sopra la cute ed è lunga quanto decidiamo noi con uno spessore medio di 0,07 mm.
La seconda (la radice) è la parte intermedia tra il fusto e il bulbo e si trova sotto pelle (all’interno del follicolo) stesso e perciò normalmente invisibile. E’ la parte in contatto con il muscolo piloerettore.

La terza, il bulbo, è la più interna parte del capello, è posto alla base del follicolo e costituisce la zona attiva, dove il capello continua a crescere. Le cellule da cui dipende la crescita continua dei capelli sono dette ”attive” e prendono il nome di matrice. Ma nel bulbo ha sede anche un’altra funzione oltre alla crescita, appunto quella della pigmentazione ovvero del colore dei capelli.

 

Leggi anche: Anche i capelli hanno la loro dieta

 

Perché i capelli diventano bianchi?

Si perchè proprio nel bulbo vivono alcune particolari cellule chiamate melanociti, che…………..( segue)

 

Bruno Costi
Bruno Costi

Direttore Responsabile Staibene.it

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}