• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

796 visite

Canoa, l’idea in più per lo sport estivo

Impegna tutti i muscoli, fa bruciare calorie, è l’attività fisica più completa. Che aspetti a provarla?

Attività fisica, divertimento e turismo: tutto in uno sport. La canoa (o kayak, a seconda dei modelli) è un mezzo ideale per esplorare fiumi, laghi e tratti di coste, e trattandosi di un´attrezzatura, non solo economica, ma anche facile da spostare, è un mezzo ideale per fare attività fisica.

La muscolatura impegnata nella canoa
Ad essere impegnati in questo sport sono soprattutto i muscoli delle braccia e del torace, come del resto nell´attività classica del canottaggio. Anche le gambe, però, non rimangono del tutto inattive.

Imparare ad andare in canoa
Gli esperti consigliano di affidarsi per i primi rudimenti a istruttori, perché, anche se si tratta di uno sport non difficile, è bene imparare le regole fondamentali per remare con la giusta tecnica. Conoscere bene i giusti movimenti per procedere, virare e arrestarsi, contribuisce non solo a non disperdere le proprie energie, ma anche ad ottenere prestazioni migliori.

Controindicazioni per la canoa
Non ci sono controindicazioni per questo sport, ma è richiesta una buona dimestichezza con l´acqua.

Il vogatore e il rowing
Prima di intraprendere passeggiate in canoa si può prendere in considerazione l’idea di allenarsi con un vogatore a casa o facendo del rowing in palestra. In questo modo risulta più facile irrobustire i muscoli delle braccia e del torace, in ogni caso tutti possono trovare giovamento perché coinvolge fasce muscolari grosse che richiedono molte energie per lavorare, ma nello stesso tempo non sollecita troppo le articolazioni.
Richiede un po’ di pratica e soprattutto più concentrazione e coordinazione nei movimenti.
Il movimento che il vogatore tradizionale o la macchina del rowing simula è quello dei rematori. La resistenza della remata e la conseguente fatica è lasciata alla decisione di chi usa l´attrezzo: remata vigorosa per chi è già allenato, remata più lieve per chi ha appena iniziato gli allenamenti.

Quante calorie si bruciano in canoa
Si può calcolare che con una remata potente le calorie che si consumano sono circa 800, oltre al beneficio che trarranno i muscoli di spalle braccia e addominali.

Redazione Staibene.it – agosto 2010

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}