• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.105 visite

Cancro al colon, che fare per prevenirlo

Così il rischio cala del 31% negli uomini e del 18% nelle donne

Se la popolazione adottasse uno stile di vita più sano, si avrebbe subito un netto calo dei casi di cancro del colon retto. È quanto emerge da uno studio condotto dal Cancer Research Centre for Epidemiology di Londra (Gran Bretagna) e pubblicato sulla rivista scientifica “European Journal of Cancer Prevention”.

Quali comportamenti
La ricerca ha misurato l´impatto di ciascuno di questi comportamenti sani sul rischio di ammalarsi:

1) bere meno alcol,
2) mangiare meno carne rossa e più frutta e verdura,
3) svolgere più attività fisica,
4) mantenere il peso forma.

Meno di 100 grammi al giorno
Se gli uomini riducessero il consumo di carne rossa a 80 g al giorno, l´incidenza del cancro del colon retto scenderebbe del 13,7% entro il 2024. Per le donne il calo sarebbe meno evidente, perché comunque già ora mangiano meno carne di manzo.
Consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno ridurrebbe l´incidenza di questi tumori del 6,6% per gli uomini e del 5,6% nelle donne.

Più sport e meno chili
Riuscire a dimagrire per avvicinarsi al peso forma ridurrebbe l´incidenza dell´8,1% per gli uomini e del 6,9% per le donne.
Aumentare l´attività fisica a 30 minuti cinque volte a settimana farebbe scendere il rischio del 2,4% per gli uomini e del 2,7% per le donne, mentre limitare il consumo di alcol a due-tre bicchieri al giorno ridurrebbe il rischio del 5,3% negli uomini e dell´1,4% nelle donne.
Se poi si fosse così virtuosi da raggiungere tutti questi obiettivi più un buon peso forma, il rischio diminuirebbe del 31,5% negli uomini e del 18,4% nelle donne.

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}