Salute e benessere; stare bene con Staibene.it


Home page  » Benessere  » articoli 


Come rendere felice un uomo

Consigli scientifici per mogli, fidanzate e amanti

05/11/2013
Come fare felice un uomo

aumenta carattere

testo

diminuisci carattere


Uscire la sera per contro proprio, con gli amici, è uno dei motivi più frequenti di confronto-scontro nella coppia. Lui, infatti, vorrebbe andare al pub o al calcetto con gli amici, lei andare al cinema con le amiche a vedere quel film che lui tanto non sopporterebbe mai. In entrambi i casi, quasi sempre c'è di mezzo la gelosia o comunque della possessività. E allora, come se ne esce?
Probabilmente appellandosi al fatto che uscire la sera, durante la settimana, giova alla salute psicofisica degli uomini.



A rivelarlo è uno studio condotto da Robin Dunbar, psicologo della Oxford University, in Gran Bretagna.

Quanto contano i rapporti interpersonali
Secondo questo studio, commissionatogli dalla Guiness - l'azienda che produce birra - solo due uomini su cinque riescono a darsi appuntamento con gli amici due volte a settimana, mentre la restante parte si lamenta di non riuscire a farlo più di una volta a settimana o addirittura non riesce a dare una periodicità fissa a questi incontri.



"Invece riuscire a trovare il tempo di vedersi più spesso, per dare concretezza ai rapporti interpersonali - spiega Dunbar - non importa cosa si faccia durante questi incontri, se si gioca a calcetto o semplicemente ci si siede a bere una birra in un pub, l'importante è che ci sia una regolarità".




Poca attività sociale fa male
"Dedichiamo all'attività sociale circa un quinto del nostro tempo - evidenzia il professore - ma spesso ci sono 'intermediari' come il telefono o i social network e non ci si vede di persona. Questo non ci fa vivere a pieno, ad esempio, il gusto di una risata, durante la quale mettiamo in circolazione le endorfine, ormoni legati al senso di benessere e felicità".

Il numero ideale di amici con cui uscire? Quattro secondo l'esperto, che sono sufficienti a cementare l'appartenenza al gruppo e a migliorare lo "spessore" dell'amicizia.


Su questo argomento leggi anche:




Commenta


commenta


ALLERGIE
Controlla quando e dove sei a rischio


Il motore di ricerca che ti aiuta a evitare le allergie, zona per zona, periodo per periodo


A cosa sei allergico?
Quale zona d'Italia ti interessa
Che periodo dell'anno ti interessa?



Questo sito è partner di
Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e proporti solo i vantaggi, privilegi e contenuti di tuo interesse, nonché servizi di terze parti. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti l'utilizzo tutti i cookies del sito.
Potrai in ogni momento disattivarli sul tuo browser. Clicca qui per maggiori informazioni.
CHIUDI