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Bellezza e cosmesi, anche i maschi scoprono creme e fondotinta

bellezza del maschio

Se pensate che bellezza e cosmesi siano solo un binomio che si coniuga solo al femminile e solo marginalmente maschile, soprattutto negli uomini gay, vi sbagliate: il maschio italiano alla bellezza ci tiene eccome e per  conservarla, migliorarla,  “sempre” più è  disposto a spendere denaro che prima, magari destinava ad alcol e sigarette.
Il dato che ha aperto gli occhi al mondo, facendo diventare ufficiale ciò che tutti i maschi  sotto sotto sapevano ma non ammettevano, lo ha svelato il quotidiano francese Le Point quando ha rivelato quanto ha speso in un anno il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron per la sua personale bellezza: 26 mila euro andati in spese di trucco e parrucco in soli 12 mesi. Una cifra  spropositata, ancorchè  per un uomo che ha fatto del suo volto il  biglietto da visita più efficace in campagna elettorale.

 

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Le cifre che spendono gli uomini italiani
Sebbene uomini e donne non abbiano nulla in comune riguardo alla pelle (15 mila peli lui, peluria appena accennata lei; produzione di sebo 4 volte superiore lui di lei, pelle più spessa, maggiore densità  di collagene, carnagione più spenta  e scura) lui ora è pronto ad usare cosmetici come fossero bicchieri d’acqua.
Una ricerca dimostra che  perfino il 29% degli over 65 anni si mostra favorevole ad usare una crema idratante per il viso, percentuale che sale al 41% tra i 45 ed i 65 anni e il 60% dei ragazzi trai 16 ed i 25 anni.
Una ricerca dei Mintel, società  di ricerca sui mercati globali, ha accertato che lo skincare, ovvero la cura della pelle, nell’uomo ha conquistato una importanza pari all’andare in palestra.

 

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Gli indicatori di Two by Two e di Google trend segnalano che nel’ultimo anno sono state formulate ex novo:

  • lozioni per l’addome;
  • rinfrescanti per gli occhi;
  • oli da barba;
  • sieri per il viso;
  • deodoranti spray per il viso da usare durante gli sport invernali;
  • balsami per le labbra alla menta;
  • sieri  dalle formulazioni mascoline al 100%.

Vengono segnalati aumenti di vendite anche per saponi, idratanti,balsami per le labbra, salviettine per il viso, trattamenti anti acne, prodotti per la barba.

 

 

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