• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

68 visite

Automobile senza pilota? Il cervello ancora non A? pronto

auto senza pilota

 

Oggi le auto piA? avanzate in tema di guida senza guidatore , che sono la Mercedes Classe E e la Tesla Model S, oscillano tra livello di sicurezza tra 2 e 3. Dunque, siamo ben lontani dal livello di totale sicurezza. Ma ci si arriverA�?

Lo studio della Clemson University negli Usa, condotto da due scienziati David Neynens e Sijun Shen, pubblicato sul a�?Journal of safety Researcha�? mette il dito su un aspetto che la grande industria non ha perfettamente ancora valutato.

 

Leggi anche: 10 modi ( legali) per mettere il turbo al cervello

 

Gli esperimenti parlano chiaro

 

Immaginate due situazioni: nella prima, un gatto attraversa la strada all’improvviso mentre passa un auto al cui volante A? normalmente una persona alla guida; nella seconda, lo stesso gatto attraversa la strada all’improvviso mentre passa un auto a guida parzialmente autonoma ma assistita da software e tecnologie avanzate (diciamo a livello di sicurezza 3, come quelle oggi disponibili), nella quale il guidatore sta guardando un film. Quale guidatore riesce a non travolgere il gatto?

La preoccupazione di chi studia la sicurezza delle automobili a�?intelligentia�? riguarda l’intervento umano: la guida semi-autonoma prevede infatti che il conducente, di fronte ad una situazione di emergenza, possa prendere rapidamente il controllo del veicolo. Ma lo studio dei due ricercatori dimostra che questa non A? la soluzione piA? sicura.

Infatti i due studiosi hanno ricreato in un simulatore la situazione di guida semi-autonoma e una tradizionale. Nella prima il conducente guardava un film mentre la macchina procedeva, nella seconda no. In entrambe le situazioni una forte raffica di vento destabilizzava il veicolo e il conducente doveva rapidamente sterzare per mantenere l’auto in carreggiata.

Ebbene il guidatore sull’auto guidata tradizionalmente rispondeva piA? velocemente, mentre il guidatore al volante della semi-automatica, sterzava troppo bruscamente.

I ricercatori ne deducono che se il conducente A? impegnato in altre attivitA� A? necessario trovare sistemi sempre piA? ergonomici per assicurare una reazione veloce e corretta agli imprevisti.

 

Soffri di amnesie? Scoprilo con IL TEST

Tag:
Bruno Costi
direzione staibene.it

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}