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Aperitivo? Come non rinunciarci anche se sei a dieta

Aperitivo? Light si può, con gusto: come non rinunciare al rito dell’happy hour, senza per questo rovinare la dieta o rischiare di ingrassare.

Aperitivo? Light si può, con gusto

L´aperitivo? Un rito collettivo per incontrarsi o socializzare dopo una giornata di lavoro. Ma anche un modo per risparmiare qualche euro rispetto a cene troppo impegnative e costose.

Fatto sta che l’happy hour ha ormai preso piede fra giovani e non. In realtà, oltre ai motivi più strettamente sociologici, una sua funzione fisiologica l’aperitivo ce l’ha: stimolare la secrezione dei succhi gastrici, per comunicare al cervello la sensazione di fame. Ecco perché non andrebbe consumato troppo tempo prima di uno dei pasti principali della giornata: più tempo passa infatti tra l’abbinata cocktail – “stuzzichini” e il pranzo o la cena, più la sensazione di fame aumenta.

Attenzione, però, perché davanti alle mille tentazioni rappresentate da cocktail, tartine e salatini, la dieta potrebbe rischiare: il pericolo di ingrassare esiste, insomma. Ecco allora qualche consiglio per non rinunciare a questo piacevole rito.

 

 

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Come riempire il bicchiere
Primo dubbio amletico: cosa ordinare da bere per l´aperitivo? Attenetevi a queste tre regole se non volete mettere a repentaglio la dieta e la forma fisica.

Regola numero 1. Evitate gli aperitivi alcolici. Quelli fino a 22° apportano fino a 186 calorie ogni 100 cl, non dissetano e quindi spingono a fare il bis. Senza contare che, bevuti a digiuno, vengono assorbiti troppo in fretta dall’organismo.

Regola numero 2. Meglio puntare sul classico bicchiere di vino bianco secco. I vini da aperitivo intorno ai 12° valgono circa 102 calorie.

Regola numero 3. Se non siete amanti dell’alcol, invece dei cocktail analcolici a base di frutta optate per un succo di pomodoro. Solo 14 calorie ogni 100 ml, contro le 60 di un succo di pera o le 36 di un succo di arancia.

Cosa mettere nel piattino
Il classico piattino che accompagna un aperitivo con salatini, patatine e noccioline è un’autentica mini-bomba calorica: il suo contenuto può toccare anche 410 calorie, quanto un piatto di pasta al ragù. Del resto, bastano 20 arachidi per totalizzare 60 calorie… Come comportarsi, allora, per non doverci rinunciare? Fate così:

  • Masticate a lungo: in questo modo avvertirete prima il senso di sazietà ed eviterete di mangiare troppo.
  • Occhio alle patatine in busta (30 g equivalgono a 165 calorie): meglio due o tre olive e capperi sott’aceto.
  • Via libera alle crudité. Sono la soluzione ideale: carote, finocchi o pomodori da intingere in un cucchiaio di olio (89 calorie). Per esempio, 100 g di carote apportano 35 calorie, 100 g di finocchi solo 9 calorie e 100 di sedano 20 g calorie.

 

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Happy hour, la versione “rinforzata” dell´aperitivo
Erede dell’aperitivo tradizionale, l’happy hour ne è una versione allargata, piuttosto pericolosa per chi vuole mantenere la linea. La versione italiana, a differenza di quello americano nato negli Anni 80 che offre in certi orari due consumazioni al prezzo di una, si basa su una ricca proposta gastronomica. Così, sul bancone del bar, accanto a tartine, salatini o patatine, compaiono miniporzioni di pietanze in piena regola. E qui il rischio di assumere tante calorie si fa ancora più probabile. Ecco dunque alcune regole salva-linea:

    • Pasta & Co. Un assaggino di pasta o riso apporta circa 190 calorie l’etto, ma attenzione ai condimenti: 100 g di salsa rosa sono 605 calorie, la stessa quantità di maionese 655 calorie.
    • Affettati e formaggi. Preferiteli alle tartine, perché a parità di calorie apportano sostanze nutritive utili all’organismo.
    • Pesce. No al surimi (il preparato a base di pesce simile alla polpa del granchio) e ai gamberetti affogati nella maionese. Se vi fidate del locale, meglio puntare sul sushi: è leggero, poco calorico e viene servito scondito.
  • Lo sfizio. Ordinate qualche spiedino di frutta fresca e formaggio. Appagano la vista, il gusto, ma soprattutto contengono poche calorie.

 

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Redazione Staibene

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