• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.218 visite

Allergia al sole, l’estate diventa un problema

Le cause, la prevenzione e i rimedi per la fotosensibilità

Aspettiamo l´estate tutto l´anno per goderci finalmente il mare, prendere il sole e poter sfoggiare un´abbronzatura da fare invidia. Poi invece ci ritroviamo a non sopportare i raggi, e non ne capiamo il motivo. La pelle si irrita, si infiamma, anche se restiamo sotto l´ombrellone.

E allora, che succede? Potrebbe essere la fotosensibilità, quella che comunemente definiamo “allergia al sole”. Sono diverse le cause del problema: dall´uso di determinati farmaci al tipo di dieta che si segue, fino ai cosmetici che si usano.

 

Come sta la tua pelle? Scoprilo con il TEST

 

Creme solari

È difficile avere dati precisi su questo disturbo. “L´unica soluzione è basarsi sull´esperienza clinica, che negli ultimi cinque anni ha fatto registrare un incremento del 20% di persone che riferiscono allergie o intolleranze alla luce”, sottolinea Riccarda Serri, presidente della Skineco, associazione internazionale di ecodermatologia.

A stressare la pelle, però, possono esserci anche creme protettive, “in particolare i prodotti che creano un film che non fa respirare la pelle. Sono creme occlusive a base di paraffine in eccesso”, aggiunge Serri.

Anche alcuni filtri solari possono diventare un´arma a doppio taglio e creare danni alla salute. “Alcune di queste sostanze”, dice ancora Serri, “filtri chimici (come i cinammati), sono imputati di essere disturbatori endocrini, tossici anche per organismi acquatici. Non a caso in molte zone dove ci sono coralli, è vietato immergersi con solari a base di filtri chimici”.

 

Leggi anche: Fotofobia, quando troppa luce dà fastidio agli occhi

 

Preparare la pelle al sole

Per evitare le allergie da sole “è necessario preparare la pelle al sole. Le reazioni della pelle, infatti, non vengono fuori dal nulla, ma nascono da abitudini sbagliate. Come ad esempio usare cosmetici inadeguati e mangiare poca frutta e verdura fresche, alimenti che contengono carotenoidi e antiossidanti, necessari per proteggere la pelle”.

 

Leggi anche: Come evitare l’allergia al sole

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}