• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

68 visite

Osteoporosi, ecco perchA? l’estate fa bene alle ossa

Esposizione alla luce, movimento e una dieta ricca di calcio. Ecco le tre regole per prevenire la��osteoporosi

La��estate non A? solo sinonimo di tintarella e relax e di benessere ma puA? diventare la��occasione per prevenire la��osteoporosi, una patologia provocata da una progressiva riduzione di calcio nelle ossa, che causa un indebolimento e una maggiore fragilitA� di queste, con conseguente rischio di fratture sia spontanee sia provocate da cadute o traumi.

I numeri in Italia
Secondo i dati Istat, otto donne su cento dichiarano di avere la��osteoporosi. Un dato sicuramente sottostimato non solo perchA� si riferisce al 2000 (ultimo disponibile) ma anche perchA�, come ha dimostrato una indagine dellA?Istituto Superiore di SanitA�, solo una donna su due affetta da osteoporosi sa di esserlo.

Le tre regole della prevenzione

Come possiamo trasformare la nostra vacanza in una��arma in piA? per prevenire la��osteoporosi? Con la��esposizione solare, la��esercizio fisico alla��aria aperta e la��alimentazione.
Partiamo dalla��esposizione solare. I raggi solari favoriscono la produzione di vitamina D da parte dellA?organismo indispensabile per lA?assorbimento del calcio.
Aggiungiamo poi lA?esercizio fisico: A? sufficiente camminare almeno mezzA?ora allA?aria aperta per stimolare lA?intero metabolismo e quindi anche quello del tessuto osseo. Oltre a favorire la robustezza delle ossa, con il passare degli anni lA?esercizio migliora la forza muscolare, lA?agilitA� e lA?equilibrio, prevenendo le cadute accidentali.
La��ultimo elemento per prevenire la��osteoporosi A? una dieta bilanciata. Il nostro organismo, infatti, ha bisogno di un adeguato apporto alimentare quotidiano di calcio (normalmente: 800 mg al giorno, con lA?allattamento e la menopausa: 1200 – 1600 mg al giorno).
Oltre alla quantitA� di calcio presente negli alimenti – latte e derivati, pesce azzurro, legumi, vari ortaggi e frutta (mele, pere, fragole e ananas) – A? importante quanto ne viene effettivamente assorbito e utilizzato dallA?organismo. LA?efficacia dellA?assorbimento A? legata ad unA?adeguata presenza di vitamina D sintetizzata nella cute, oltre dallA?azione della luce solare, anche con la dieta: pesci come salmone e aringhe, formaggi e uova.

 

Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}