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Ma la soia fa davvero così bene?

Cerchiamo di capire se ha davvero tutte le proprietà di cui si parla

07/05/2013
soia benefici

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A tavola non si invecchia, a patto però che si mangi in modo corretto. La soia sembra essere un buona alleata nel farci stare bene, ma l´alternarsi di notizie sulle reali virtù di questo legume ha generato spesso confusione.

Ci sono studi che sostengono la sua capacità  di limitare i grassi nel sangue, altri che la suggeriscono come buon sostituto della carne, altri ancora che può prevenire l´osteoporosi o scatenare allergie alimentari.

Proviamo, allora, a fare un po´ di chiarezza per conoscerne le virtù, ma anche per evitare false aspettative.

 

I benefici per tutti

Partiamo dall´analizzare cosa contiene la soia. Proteine in quantità , grassi vegetali, isoflavoni, e fitoestrogeni, capaci di tenere basso il livello dei grassi nel sangue. Nei casi in cui sia necessario ridurre il colesterolo cattivo, basta assumerne 30-40 g al giorno, tutti i giorni. Nel giro di qualche anno la riduzione potrebbe arrivare fino al 20%.

La soia, si dice, può sostituire altri alimenti. Ma quali? Per esempio la carne, perché contiene 8 dei 9 amminoacidi essenziali. Questo discorso, però, vale solo per il tipo di sostanze nutritive, perché invece la digeribilità , al contrario, può risultare più difficile.

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Commenti

franca, 08-05-13 11:46:
L'argomento che avete trattato riguardo la soia è interessante. Mi sembra però di avere letto da qualche parte che la soia, con il tempo potrebbe dare problemi di ipertensione mentre il vs articolo riporta esattamente il contrario.
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