Salute e benessere; stare bene con Staibene.it


Home page  » Alimentazione  » articoli 


Bevande dolci: meno ne prendi, meglio è

Mandano all'aria la dieta, rovinano i denti. E mettono a rischio la salute

22/03/2012
Bevande dolci: meno ne prendi, meglio è

aumenta carattere

testo

diminuisci carattere


Saranno anche buone al palato, dissetanti (anche se solo in apparenza....). Ma quanti difetti hanno le bevande dolci, peggio ancora se anche gassate: complicano la dieta, rovinano lo smalto dei denti, possono addirittura creare dipendenza. Come se non bastasse, poi, oggi poi c´è un motivo in più per eliminarle dalla propria alimentazione, o quanto meno ridurle. Secondo uno studio compiuto su 42.883 uomini tra i 40 e i 75 anni nel corso di 22 anni, tutti operatori sanitari, all´interno dell´Health Professionals Follow-up Study, si è scoperto che le bibite dolci possono mettere a rischio la salute del cuore negli uomini.

Le bevande dolci e gassate appartengono a quella categoria di alimenti che più incidono sul peso forma e sulla salute. Vediamo in che modo.

 

Bibite gassate nemiche giurate della dieta

Escludendole dalla tavola e durante il resto della giornata, si perde peso a velocità doppia. È quando ha dimostrato uno studio pubblicato sulla rivista scientifica "American Journal of Clinical Nutrition". La ricerca, che ha seguito per 6 mesi 318 persone sovrappeso o obese cui erano state sostituite le bevande gassate e zuccherate con l´acqua, ha mostrato chiaramente la differenza di risultati ottenuti rispetto a un altro campione di persone, che pur consapevoli dei benefici per la salute dal cambio di abitudini, aveva avuto libertà di scelta.

Si è dimostrato così che chi aveva eliminato le bibite aveva il doppio delle possibilità di perdere il 5% del proprio peso iniziale rispetto al gruppo di confronto: in media 2,5 kg.

 

Attenzione anche alle acque "arricchite"

Bere più acqua fa ingrassare di meno. Secondo uno studio condotto da Barry Popkin della School of Public Health della University of North Carolina e commissionato da Nestlé Waters, ha evidenziato come le diete con un apporto relativamente alto di acqua, in sostituzione delle bibite caloriche, sono associate positivamente alla perdita di peso.La migliore bibita è l´acqua ma non quella "arricchita". Sono bibite piene di zucchero con una pillola di vitamina, più dannose che benefiche. Si rischia anche di esagerare con alcune vitamine e minerali. Il modo migliore per reidratarsi è bere acqua, meglio se dal rubinetto: ha zero calorie e numerose sostanze preziose.

 

Le migliori bibite dietetiche e antistress

Se vi sentite stressati e volete puntare su rimedi naturali che possono aiutare anche a rimanere in linea, optate per queste bevande:

il tè nero, bevuto al posto del caffè, quattro volte al giorno per sei settimane, il cortisolo, l’ormone dello stress. una tazza di tè verde;

- il tè verde è un concentrato di teanina, una sostanza che aumenta la produzione delle onde alfa da parte del cervello (inducono al relax) e fa abbassare l’emissione di onde beta (associate alla tensione emotiva);

- un bicchiere di acqua fredda. Subito dopo aver bevuto un po’ di acqua fresca, uscite a fare una passeggiata all’aperto: l’acqua stimola la circolazione, l’aria dà all’organismo una sferzata di energia e aumenta la produzione di endorfine. La soluzione ideale per mandare via lo stress.

Su questo argomento leggi anche:



Ti è piaciuto questo argomento?

Invia il tuo voto...
Voto: 1.0 di 5. 1 voto(i).  Clicca sulle stelline.


Commenti

Hossien, 04-04-12 05:03:
certo che a Il Giornale per far capire che sia pirporo un giornale ce lo devono scrivere grosso in alto alla prima pagina.. i giornalisti poi li pagano un tanto a chilo di fango lanciato addosso ai nemici! il metodo boffo continua a colpire! qualche volta ho letto che su Il Giornale davano del fazioso a qualcuno ho riso tutto il pomeriggio e ancora sto ridendo!
Invia il tuo voto...
Vota questo argomento.  Clicca sulle stelline.
Matias, 02-04-12 07:48:
perche8 non parlate anche degli etrelschi della cgil?non crediamo siamo di normale amministrazione che all'interno di un grande sindacato come la cgil ci siano 4 donne che in sole due settimane diventano 10, 15 donne e uomini licenziati dalla cgil, che creano un comitato , che indicono una petizione arrivata gie0 a 600 firme.senza nessun apparato alle spalle. che chiedono giustizia, che chiedono voce. non e8 una notizia interessante? non siamo saviano ne berusconi, ma siamo lavoratori come tutti gli altri . il sindacato pubblicamente lotta contro i soprusi, il lavoro nero, la precatiete0, la violenza sulle donne, gli illeciti.. ma al suo interno viola esattamente tutto questo. NON FA' NOTIZIA?
Invia il tuo voto...
Vota questo argomento.  Clicca sulle stelline.
Elisa, 23-03-12 17:00:
Non ho capito se tra le bevande dolci sono compresia anche i succhi di frutta in cartone o bottiglia. Grazie
Invia il tuo voto...
Voto: 5.0 di 5. 1 voto(i).  Clicca sulle stelline.

Aggiungi un commento

* campi obbligatori

*



*

Immagine CAPTCHA per prevenire lo SPAM
Se non riesci a leggere la parola, clicca qui.
*

Test

Scopri se sei a rischio colesterolo?

Scopri se i tuoi stili di vita e la tua alimentazione ti espongono ad accumulare colesterolo nel sangue, il nemico numero uno del cuore

Mangi troppi grassi?

Il test per scoprire se la tua alimentazione è troppo sbilanciata verso gli alimenti ricchi di grassi