• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

2.483 visite

Tè verde, la virtù nascosta che serve alle donne

Il Tè verde: ecco una virtù che piace alle donne e che pochi conoscono ma che se la conoscessero anche gli uomini….

te-verde

Del tè verde sono ormai conosciute tantissime proprietà benefiche per l’organismo: gli antiossidanti e le altre sostanze che contiene lo rendono un rimedio naturale molto potente ed efficace. Anche nella prevenzione dei tumori.

Ma c’è una novità: un consumo regolare di tè verde protegge la vescica delle donne dal rischio cancro e dall’incontinenza, nella mezza età e in età avanzata.

 

Leggi anche: Gli strani scherzi del Tè verde

 

4 tazze al giorno
La scoperta si deve a uno studio (pubblicato sulla rivista scientifica “Neurourology and Urodynamics”) condotto da Andy Lee, un ricercatore del Curtin Health Innovation Research Institute che ha collaborato con colleghi giapponesi per esaminare gli effetti della bevanda su un gruppo di signore di età compresa tra 40 e 75 anni di età.

Il 28% del campione di partecipanti all’indagine manifestava il disturbo, ma tra coloro che consumavano una media di 4 o più tazze di tè verde Lee ha constatato una minore prevalenza del problema.

 

Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere sul Tè verde

 

A difesa dell’apparato urinario
“Una delle differenze importanti”, ricorda Lee, “è che il tè verde non è fermentato a differenza di quello nero, non subisce ossidazione durante la lavorazione e contiene molta meno caffeina”.

In attesa di estendere la ricerca alla popolazione generale, i ricercatori ricordano i numerosi studi a riprova del legame tra gli antiossidanti presente nel tè verde e la protezione della vescica. Per esempio, il potere che ha l´epigallocatechina – sostanza naturale del tè – di inibire la formazione di calcoli urinari, nella riduzione dei tumori alla vescica e dello stress ossidativo che collega alti livelli di glucosio con la nefropatia diabetica.

22Sai usare bene il tuo tempo? Scoprilo con IL TEST

Tag:
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}