• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

4.613 visite

4 esercizi utili per prevenire o guarire il colpo di frusta

Se il colpo di frusta non è stato particolarmente grave, e in ogni caso non ha provocato frattura, esistono alcuni esercizi facili da fare ogni giorno

Se il colpo di frusta non è stato particolarmente grave, e in ogni caso non ha provocato frattura, esistono alcuni esercizi facili da fare ogni giorno che possono contribuire a velocizzare la guarigione, “sbloccando” il collo e facendolo tornare in piena salute.
Gli stessi esercizi sono comunque ottimi anche come forma di prevenzione per un collo sempre sano.
Vanno eseguiti molto lentamente, in piedi o seduti è lo stesso.

1) Schiena dritta e braccia lungo i fianchi, piegate lentamente la testa prima all’indietro e poi in avanti, cercando di avvicinare quanto più possibile il mento al torace. Ripetete 10 volte.

2) Schiena dritta e braccia lungo i fianchi, piegate lentamente la testa prima a sinistra e poi a destra, come se doveste appoggiare un orecchio sulla spalla. 10 ripetizioni.

3) Schiena dritta e braccia lungo i fianchi, voltate lentamente la testa prima a sinistra e poi a destra, alternativamente, come se doveste spingere il mento oltre la spalla. 10 ripetizioni.

4) Schiena dritta e braccia lungo i fianchi, ruotate lentamente la testa in senso orario 5 volte, poi in senso antiorario altre 5 volte.

 

Colpo di frusta o semplice torcicollo? Scoprilo con il test

Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}