• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

3.050 visite

Vigilia di Natale, 3 idee anti tossine in 7 giorni

detox

Se volete che il vostro progetto “via le tossine”prima di Natale sia davvero efficace e vi aiuti ad affrontare gli stravizi della tavola delle feste, ecco 3 idee anti tossine da mettere in atto  nei  7 giorni  di vigilia del periodo natalizio.

Provateci anche se siete scettici: dopo tutto, sono idee semplici, fai-da-te, gratuite che possono essere provate in pochi giorni. Ma resterete comunque sorpresi dai risultati.

 

Leggi anche: 5 idee per permettersi quasi alla tavola delle Feste

 

1) Cominciate con il sostituire la tradizionale tazzina di caffè con quello d’orzo e il tè con quello deteinato.

2) Abituatevi a bere le tisane, ottimo aiuto per eliminare quel fastidioso senso di gonfiore allo stomaco e all’addome. Qualche esempio? Procuratevi degli infusi di tarassaco, finocchio, melissa e tiglio, da bere al mattino, a pranzo e la sera prima di andare a letto. Il primo darà una mano al fegato; il finocchio sgonfierà la pancia, mentre melissa e tiglio contribuiranno a rendere il sonno più sereno. Sì, perché anche un buon riposo è necessario: agevola lo smaltimento delle tossine e favorisce il benessere generale.

3) Un aiuto da non poco conto può venire dal  lievito di birra, valido disintossicante che migliora le funzioni intestinali e aumenta le difese immunitarie. Per essere efficace, va assunto per almeno 10 -15 giorni di seguito.

 

Leggi anche: Ecco quando la birra è amica della linea

 

Infine, se avete un po’ più di tempo a disposizione ecco due ricette per depurarvi mattina e sera:

Per eliminare le tossine. Mescolate 50 g di peduncoli di ciliegio con 50 g di stigmi di mais. Mettete un cucchiaio di questa miscela in mezzo litro di acqua fredda, fatela bollire per dieci minuti, dopodiché aggiungetevi un cucchiaio di ortosiphon. Lasciate in infusione per altri 10 minuti e poi filtrate. Bevetene una tazza al mattino e una prima di andare a dormire.

Per disintossicare il fegato. Preparate una miscela con 40 g di sommità di crisantemo americano, 30 g di foglie di ortica, 10 g di radice di curcuma, 10 g di foglie di melissa e di 10 g di foglie di menta. Nel frattempo avrete fatto bollire 200 ml di acqua, in cui aggiungere la miscela. Lasciate in infusione per 15 minuti, poi filtrate. Bevete alla fine dei pasti.

 

Qual è il tuo stato di benessere? Scoprilo con IL TEST

Tag:
Antonio Napolitano
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}