• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

1.540 visite

Tumore al pene: i 5 sintomi che lo svelano in anticipo

I sintomi del tumore al pene

 

Ma è possibile accorgersi per tempo del tumore al pene? Anche questo tipo di tumore ha i suoi sintomi e saperli riconoscere aiuta ad una diagnosi precoce ed una cura altrettanto precoce.

I sintomi più diffusi e frequenti sono 5:

  1. la variazione di colore e spessore della pelle del pene;
  2. la presenza di piccole ulcerazioni o noduli sulla superficie del pene;
  3. la presenza di piccole placchette biancastre o rossastre superficiali nel prepuzio o suo glande: queste ultime possono essere con o senza dolore; con o senza irritazione.
  4. il gonfiore del glande;
  5. la presenza di linfonodi a livello inguinale.

 

 

Leggi anche: Il pene, 4 cose che bisogna sapere

 

Come curare il tumore al pene
Il tumore del pene è quasi sempre curabile, come ormai molte neoplasie, quando prese nelle sue manifestazioni precoci.
Comunqueàle strategie terapeuticheàvengono sempreàstudiate, intraprese e discusse con l’interessatoàvalutando tutti i fattori che sono presenti per ogni specifico caso che si va ad affrontare, ad esempio laàposizione, l’estensioneàdel tumore, leàcondizioni generali di salute, ed altro ancora.

Detto questo poi generalmente la parola passa allaàchirurgiaàche è il trattamento ancora più utilizzato ma gli interventi e le tecniche utilizzate sono diverse e a volte complesse in funzione delle caratteristiche specifiche del tumore in questione.
Nei tumori superficiali, non invasivi si può ricorrere allaàchirurgia col laseràche elimina le cellule neoplastiche più superficiali, a volte si procede con una sempliceàcirconcisioneàse il problema è confinato al prepuzio oppure si asporta solo il tumore e le piccole parti di tessuto adiacente, utilizzando un normale bisturi.

 

Leggi anche: Il pene è curvo? Come curare la malattia di Bill Clinton

Tag:
Bruno Costi
direzione staibene.it

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}