• Questo sito contribuisce alla audience di il Messaggero

9.062 visite

10 canzoni da ascoltare quando sei arrabbiato

La playlist ideale per sfogarsi nei giorni in cui ce l’hai con il mondo

Non è solo la musicoterapia a predicare l’efficacia delle sette note sull’umore, a prescindere da come esso sia: sotto i tacchi o alle stelle, ottimista o pessimista. Ascoltare buona musica quando siamo così irascibili e irritabili da risultare praticamente intrattabili, fa benissimo.

La ragione?
L’hanno individuata i neuroscienziati i quali, con l’ausilio delle  sempre più avanzate tecniche di risonanza per immagini,  in grado di individuare gli effetti degli agenti esterni sulle parti del cervello deputate alle specifiche funzioni umane, hanno accertato  visivamente come cambiano le funzioni delle cellule cerebrali quando ascoltiamo musica.

Abbiamo  così individuato per voi una top 10 di brani famosissimi e perfetti per queste situazioni. Provateli e sappiateci dire se fanno effetto. Ne avete altri da proporre? Siamo pronti ad accogliere e ascoltare i vostri suggerimenti… Nel frattempo, buon ascolto liberatorio!

1) Baba O’ Riley (The Who): una delle hit simbolo della band di culto del British Rock 60-70. Frenetica, ossessiva, ma soprattutto enormemente liberatoria… 2) My Sharona (The Knack): c´è poco da dire: mettete su questo pezzo, alzate il volume più che potete e pensate di avere davanti a voi tutti quelli che proprio non vorreste più incontrare…

3) Jump! (Van Halen): per sfogare tutta l´aggressività e l´irascibilità che c´è in voi, basta un solo movimento: saltate!

4) You Shook Me All Night Long (AC/DC): quello che vorreste fare al vostro prossimo, lo hanno già subìto gli AC/DC… Un brano perfetto per dare uno scossone come si deve alla giornata che comincia.

 Leggi anche la musica fa bene al corpo e alla mente

Qual è la musica ok per te?

6) Shout (Tears for Fears): oggi vi gira tutto male? E voi gridate, urlate al mondo là fuori tutta la vostra contrarietà. Non c´è niente di più liberatorio, basta farlo su queste note che sembrano fatte apposta per essere terapeutiche…

8) Born in The Usa (Bruce Springsteen): un manifesto di orgoglio, rabbia e aggressività, firmato dal Boss della musica mondiale. Alzate il volume…

9) Satisfaction (Rolling Stones): quello che avete non vi basta, ma vorreste ogni volta di più? Questa hit immortale è il vostro inno.

10) The final countdown (Europe): sonorità Anni 80, ma ritmo e toni epici ideali per una giornata da prendere a morsi…

Leggi anche: Vademecum salva udito per chi fa musica e chi l’ascolta

E tu che ne pensi? Qual è la canzone che vuoi sentire per rilassarti?
Commenta qui sotto

Tag:,
Redazione Staibene

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email

E' possibile usare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

}